La certificazione ISO
La certificazione ISO è un documento che attesta la conformità dei sistemi di gestione dei processi aziendali a standard dettati da specifiche norme tecniche. Queste certificazioni sono rilasciate dall’Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO, dall’inglese “International Organization for Standardization”), un’organizzazione indipendente non governativa di diritto svizzero, fondata nel 1947.
L’ISO è composta da più organizzazioni di normazione, responsabili dello sviluppo e della pubblicazione delle norme ISO riconosciute a livello internazionale. Queste norme consistono in standard industriali, linee guida, regole e requisiti per il mantenimento della qualità, della sicurezza e dell’uniformità.
Le certificazioni ISO sono di carattere volontario: l’adesione ad esse non è infatti obbligatoria per legge, ma è necessaria per ottenerle³[2]. Queste certificazioni si occupano di attestare la conformità dell’impresa a criteri valutativi atti a stabilire la presenza di specifici elementi all’interno dei processi aziendali.
Ad esempio, molto accreditata è la certificazione ISO 9001, che definisce requisiti di carattere generale, che possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione, riguardanti la presenza di un adeguato sistema di gestione per la qualità all’interno dell’impresa. In maniera simile, la ISO 14001 descrive un sistema di gestione che comporta la realizzazione di un’approfondita analisi ambientale.